Con l’obiettivo di garantire lo sviluppo dell’individuo sia un punto di vista personale che professionale, l’Associazione FOR.T.I.S. si impegna in numerose attività di orientamento e ri-orientamento e di tutoraggio per il potenziamento delle competenze di base, presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado in Campania, Basilicata e Molise.

Gli interventi formativi sull’orientamento e le attività di tutoraggio sulle competenze di base sono finalizzate a supportare la crescita personale e professionale degli studenti e ad orientarne e valorizzarne le potenzialità.

Il modello pedagogico attuato pone al centro lo sviluppo delle competenze comportamentali, le soft skills, quali l’empatia, la gestione delle emozioni, la comunicazione, l’autoefficacia, la prosocialità, il team working, il problem solving, la gestione del tempo, il bilancio delle competenze, con l’obiettivo di stimolare negli studenti l’attenzione ai propri contenuti di pensiero, le motivazioni e gli atteggiamenti nei confronti dello studio e del lavoro, e le spiegazioni a giustificazione dei propri successi o insuccessi.

In questo modo, si aiutano i giovani sia nella scelta della loro carriera accademica e sia nell’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la valorizzazione degli indirizzi di studio maggiormente coerenti con le richieste del mercato e del territorio.

Le scuole coinvolte nell’A.S. 2018/2019

  1. IIS “DOMENICO REA” DI NOCERA INFERIORE (SA)
  2. IIS “FERRARI” DI BATTIPAGLIA (SA)
  3. IIS “VICO-DE VIVO” DI AGROPOLI (SA)
  4. IC “TRIFONE” DI MONTECORVINO ROVELLA (SA)
  5. IIS “FILANGIERI” DI CAVA DE’ TIRRENI (SA)
  6. IIS “EUROPA” DI POMIGLIANO D’ARCO (NA)
  7. IIS “FLACCO” DI PORTICI (NA)
  8. IIS “PUBLIO VIRGILIO MARONE” DI AVELLINO
  9. IIS “VIVIANI” DI CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
  10. IC “CASTELLABATE” DI CASTELLABATE (SA)
  11. IIS “ANCEL KEYS” DI CASTELNUOVO CILENTO (SA)
  12. IIS “MARIO PAGANO” DI CAMPOBASSO
  13. IIS “FERMI-MATTEI” DI ISERNIA
  14. IC “MARSICOVETERE” DI VILLA D’AGRI (PZ)