|Associazione
Associazione2018-01-16T15:01:13+00:00

Premessa

FORTIS è un’associazione senza scopo di lucro ed apolitica che nasce dall’impegno di Formamentis per il Sociale, con la finalità di diffondere sul territorio nazionale ed internazionale attività di formazione e di ricerca mirate alla completa valorizzazione dell’individuo

Le attività organizzate col patrocinio dell’Associazione, sono tese al rilancio della persona e sono ispirate a principi etici, civili, culturali e formativi. Nello specifico, Fortis è impegnata attivamente nelle seguenti aree di intervento:

• sviluppo locale mediante iniziative di promozione sociale, di sostegno dell’occupazione, dell’imprenditoria e del territorio, al fine di favorire l’inclusione nella società e nel mercato del lavoro dei soggetti più vulnerabili, di facilitare la creazione di nuove imprese, di individuare e promuovere azioni di modernizzazione e rafforzamento del tessuto sociale e produttivo soprattutto delle aree territoriali più svantaggiate
  • formazione, attraverso azioni di promozione dell’istruzione e dell’apprendimento permanente tese a migliorare la didattica e la formazione per il mercato del lavoro, favorendo l’inserimento lavorativo di chi è in cerca di occupazione ed aggiornando e specializzando le competenze di chi è occupato
  • orientamento, rivolto sia a chi è in cerca di occupazione o è stato espulso dal mercato del lavoro, per valorizzarne le “leve” – attitudini, potenzialità, capacità e competenze – che ne favoriscano l’occupabilità, sia agli studenti, per avvicinarli ai percorsi di studio più adatti ai loro profili e alle loro attitudini, anche attraverso l’individuazione degli indirizzi di studio maggiormente coerenti con le richieste del mercato

Art. 1 – Finalità
Il presente regolamento disciplina le modalità di attribuzione di finanziamento per progetti presentati all’Associazione senza scopo di lucro FORTIS – Formamentis per il sociale.

Art.2- Richiedenti
I richiedenti sono persone fisiche (in forma singola o associata), imprese, associazioni che presentino un progetto  secondo i termini previsti all’art.3.

Art.3 – Modalità di richiesta del Finanziamento di progetti
FORTIS pubblicherà ogni anno un bando per il finanziamento di progetti coerenti con la propria mission, come esplicitata nella premessa del presente regolamento.

Tale bando resterà attivo per 3 mesi, consentendo la raccolta di tutte le richieste di finanziamento per l’anno di riferimento.

Nel bando saranno, inoltre, definiti modalità e termini di presentazione delle proposte progettuali.

Art. 4 – Valutazione dei progetti
Nel bando saranno esplicitati la soglia minima di punteggio, le modalità ed i criteri di valutazione delle proposte che riguarderanno i seguenti ambiti di valutazione:

• Coerenza rispetto alla mission dell’Associazione FORTIS
  • Impatto
  • Qualità ed efficienza della proposta

Art.5 –Il finanziamento
Le proposte che avranno superato la soglia minima di punteggio saranno inserite nella piattaforma di crowdfunding FORTIS. L’Associazione FORTIS avrà cura di gestire ogni adempimento che concerne la raccolta fondi.

La campagna di raccolta fondi resterà attiva per 8 mesi. Nel caso in cui non sarà raggiunto il finanziamento richiesto, FORTIS, d’accordo con il richiedente, procederà all’implementazione di una delle seguenti soluzioni:

• rimodulazione del piano finanziario preventivato
  • rilancio della campagna di raccolta fondi per l’anno successivo

Art 6 – Responsabilità e riservatezza
Ciascun richiedente è responsabile della completezza, della chiarezza e della veridicità dei dati e delle informazioni contenute nella documentazione fornita e/o compilata  nell’ambito della partecipazione al presente progetto. FORTIS non è pertanto  responsabile dei suddetti contenuti, né per eventuali inesattezze, omissioni, o violazioni dei diritti altrui. Ogni eventuale richiesta di  chiarimenti,  di rettifica o di risarcimento da parte di terzi dovrà essere direttamente soddisfatta dal richiedente.

Per maggiori dettagli sul trattamento dei dati personali, si rimanda all’informativa sulla privacy.