Ci sono legami nella vita che sono indissolubili

Non è solo un modo di dire, un luogo comune o una semplice credenza popolare. Esistono, perché è così che madre natura ha voluto. Quel famoso cordone ombelicale, che al momento della nostra nascita viene “reciso”, non è solo qualcosa da considerare in termini medico-scientifici, ma nasconde un mondo di sentimenti che ci accompagneranno per tutta la vita.

Qualsiasi sia il ruolo da noi ricoperto, mamme o figli, qualsiasi siano le esperienze che il fato ci ha riservato, il legame tra noi e chi ci ha donato la vita è imparagonabile a qualsiasi altro. È intimo, profondo, immisurabile, ineguagliabile… in un’unica parola è PURO.
Così puro che un gesto semplice come l’allattamento si trasforma dall’essere una mera esigenza fisiologica ad essere la culla di emozioni, solide fondamenta nella costruzione del rapporto tra noi e il nostro bambino.

Vi siete mai chieste quanto la scelta di allattare o di non farlo possa incidere su di voi e su quella vita che avete deciso di generare?

Care mamme o future tali, chiedetevelo!

Allattare è una scelta naturale. Allattare significa nutrire, ma soprattutto allattare significa relazionarsi.

Così, nell’ambito del sostegno ai progetti sociali, avendone individuato il profondo valore sociale, l’Associazione FORTIS ha deciso di sostenere il progetto WelcoMamma ideato e promosso dall’Associazione Madrioske.

Il progetto WelcoMamma

WelcoMamma, partito il 5 gennaio a Battipaglia (SA), prevede l’allestimento di postazioni adatte all’allattamento all’interno di una rete di negozi amici.

Come spiega la psicoterapeuta Mara Maiorano, cofondatrice dell’Associazione Madrioske, questo consentirà di creare una città più solidale e di evitare l’isolamento sociale delle neomamme. “Allattare al seno è un diritto di salute per ogni mamma e per ogni bambino, ma è anche un’opportunità per crescere, un gesto semplice che cambia la cultura” si legge nella presentazione del progetto agli addetti ai lavori. A questo noi dell’Associazione FORTIS aggiungiamo: informatevi e fate la scelta giusta!

Gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa sono:

• Babystar, piazza Aldo Moro 12
  • Benetton, via Mazzini 42
  • Brums, via Roma 53
  • Fratinardi Baby, via Mazzini 83
  • Marachelle outlet, via Turati 13
  • Marachelle, via Italia 10
  • Noesis, via Roma 73/c
  • Ottica Messina, via Stella 7
  • Prenatal, via P. Baratta 38/44

I vantaggi dell’allattamento al seno

Per conoscere tutti i vantaggi dell’allattamento al seno, scarica e leggi gli approfondimenti allegati e tutto sarà più chiaro!

La campagna del Ministero della Salute “Mamma che latte!” spiega nel dettaglio tutti i vantaggi dell’allattamento al seno e fornisce consigli utili alle neomamme. Questo invece è il messaggio di sostegno e di Promozione dell’allattamento al seno, sempre ad opera del Ministero della Salute.

Il latte materno è il più naturale che c’è.

L’allattamento al seno è un diritto della mamma e del bambino.