“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.” – Rita Levi-Montalcini

L’orientamento è il processo che ogni individuo affronta quando deve compiere una scelta personale o professionale. Questo momento individuale spesso è soggetto ad influenze esterne e alla poca consapevolezza del sé rendendo difficile centrare l’obiettivo personale in modo ottimale.

Dal 4 marzo 2019, l’Associazione FOR.T.I.S. ha attivato uno sportello gratuito per l’orientamento e la ricerca del lavoro, presso le sedi dell’Agenzia Per il Lavoro di FMTS Group, a Pontecagnano Faiano (SA) e Tito (PZ).

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati; gli stessi riceveranno un momento d’orientamento al mondo del lavoro o della formazione, e saranno supportati nell’acquisizione di strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro. Obiettivo ultimo è rendere l’utente efficace e proattivo, accompagnandolo nello sviluppo di un’autonomia tale da approcciare in maniera efficace alla ricerca sia di offerte lavorative che di strumenti di formazione coerenti con il proprio percorso di vita personale e professionale pregresso.

OBIETTIVI

• Guidare gli utenti in un processo di consapevolezza di sé, dei propri interessi e dei propri punti di forza e di debolezza
  • Condividere le informazioni necessarie all’individuazione degli ambiti professionali e formativi in grado di offrire maggiori opportunità a livello territoriale e/o nazionale
  • Definire gli strumenti più efficaci per massimizzare la ricerca di un lavoro, identificare le capacità e le competenze più ricercate dal mercato del lavoro