PON ISIS Europa di Pomigliano D’Arco, sede di Casalnuovo (NA)

||PON ISIS Europa di Pomigliano D’Arco, sede di Casalnuovo (NA)

PON ISIS Europa di Pomigliano D’Arco, sede di Casalnuovo (NA)

2019-03-07T12:33:22+00:0019 Febbraio 2019|news|

Testimonianza di Francesca Cecere, docente

Per me è stata la primissima esperienza da formatore. All’inizio l’idea di  essere dall’altra parte della cattedra mi spaventava molto, ma a conclusione di quest’esperienza non potrei ritenermi più soddisfatta di così. L’obiettivo che mi ero prefissata era di fare acquisire ai ragazzi non solo strumenti e conoscenze sul mondo universitario e del lavoro, ma una graduale consapevolezza delle loro risorse e delle loro potenzialità. Il punto era far comprendere loro che bisognava partire dalla conoscenza di sé, della propria personalità, dei propri interessi per poter fare una giusta scelta professionale e universitaria. Spero di essere stata per loro, in questo breve percorso fatto insieme, un valido punto di riferimento e i calorosi abbracci scambiati alla fine del corso sono stati quanto di più prezioso potessi portare a casa.

Testimonianza di Noemi Napoli, recruiter FMTS Agenzia Per il Lavoro

Per gli orientatori che ne prendono parte, l’esperienza del PON è ancor più formante che per gli alunni: umanamente costruttiva, una sfida comunicativa continua. Di realtà differenti ne ho incontrate molte, ma mai prima di oggi avevo avuto la possibilità di seguire un gruppo per così tante ore; onestamente, per quanto spesso gli argomenti scelti dalle scuole si allontanino troppo dal mondo dei ragazzi, la mia speranza è di aver lasciato umanamente qualcosa ad ognuno di loro. Alla fine di un momento formativo simile hai solo la certezza che alcune facce, alcune storie, non le dimenticherai facilmente.

Testimonianza di Alessandro Colella, recruiter FMTS Agenzia Per il Lavoro

Si è da pochi giorni conclusa la mia prima esperienza in qualità di docente nel modulo dal titolo “Conoscere l’Orientamento” in ambito PON, presso l’ISIS Europa di Pomigliano D’arco, sede di Casalnuovo (NA).

Ho accolto con grande entusiasmo la possibilità di iniziare questa nuova avventura in qualità di docente: ampliare conoscenze e competenze spendibili e fornire degli strumenti ai ragazzi per meglio orientarsi e prepararsi al mondo universitario e professionale è stata una sfida avvincente ed altamente gratificante.

Ho raccolto una grandissima partecipazione ed è proprio grazie al clima favorevole creato ed alla collaborazione degli alunni che posso ritenere conclusosi tale percorso
con particolare enfasi positiva non soltanto dal sottoscritto ma anche dai discenti stessi, dei quali ho raccolto numerosi feedback positivi.

Ringrazio l’Associazione Fortis che ha permesso l’ideazione e la realizzazione di quest’esperienza professionale altamente formativa ed arricchente!

Testimonianze degli alunni

Grazie per averci guidato in questo percorso stupendo e per averci fornito un bagaglio più ricco rispetto a quello che avevamo in partenza!

Grazie Alessandro, per come ci hai guidato nello sviluppo di nuove competenze che ci serviranno al termine degli studi scolastici. E’ stato un percorso utile e anche divertente!