Associazione2023-11-27T14:35:33+01:00

Premessa

FORTIS è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro che nasce dall’esigenza di valorizzare la responsabilità sociale d’impresa. Diffonde sul territorio nazionale attività di formazione mirate alla completa valorizzazione dell’individuo e ne agevola l’entrata o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Rendiamo accessibile la formazione attraverso l’assegnazione di borse di studio a soggetti appartenenti alle fasce deboli, rimuovendo gli ostacoli che le condizioni di emarginazione e le scarse possibilità economiche comportano limitando lo sviluppo dell’individuo.

Agevoliamo l’entrata nel mondo del lavoro a coloro che non godono di misure di politiche attive per il lavoro, riservandogli un servizio di proattivazione pro-bono che prevede l’invio periodico dei profili, segnalati da recruiters specializzati, a tutte le aziende che sono alla ricerca di personale.

Mission

FORTIS, Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, nasce dalla volontà di Formamentis di promuovere istruzione, orientamento e lavoro su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione FORTIS all’interno del gruppo FMTS ha la delega alla Responsabilità Sociale d’Impresa (in inglese CSR – Corporate Social Responsibility). Si occupa di tutti gli aspetti di impegno sociale a favore della comunità tutta, da quella territoriale, con convenzioni e borse di studio, a quella nazionale, con i progetti di mentoring, e di favorire nei propri dipendenti la cultura del volontariato.

Non tutti hanno la possibilità di intraprendere gli studi e trovare facilmente lavoro, il nostro obiettivo è facilitare l’accesso alla formazione e al mondo del lavoro a chi si trova in difficoltà. Lo scopo principale delle nostre attività è di rendere accessibile a tutti una formazione adeguata ed un facile accesso al mondo del lavoro. Per questo motivo FORTIS si rivolge soprattutto ai soggetti svantaggiati attraverso lo sportello di orientamento gratuito, l’erogazione di borse di studio e convenzioni per usufruire di attività formative.

Riteniamo che la formazione altamente qualificata sia una concreta possibilità di mettersi o rimettersi in gioco. Pertanto, ogni anno mettiamo a disposizione diverse borse di studio per corsi di formazione professionalizzanti e contributi per il pagamento di spese universitarie. Favoriamo la formazione agevolando lo sviluppo di competenze utili all’inserimento e/o reinserimento lavorativo.

Sosteniamo la crescita umana e professionale dei giovani e meno giovani, accompagnandoli lungo il percorso di scoperta e valorizzazione del proprio potenziale. Programmiamo, attiviamo e sosteniamo iniziative in grado di restituire linfa vitale al territorio e alla popolazione.

Torna in cima