L’Accademia dei Mestieri di Formamentis Soc. Coop. ha dato ufficialmente il via al Programma di Accompagnamento al Lavoro, nell’ambito dei corsi “Professione Casaro” e “Modellista CAD”.

Il progetto, che avrà inizio al termine della fase di stage, già prevista dal percorso formativo, avrà una durata complessiva di 2 mesi e sarà articolato in 4 incontri. L’obiettivo è quello di presentare e consegnare, a tutti i partecipanti, gli strumenti utili per introdursi nel mercato del lavoro.

In una realtà in cui lavorare significa competere e correre, per inseguire i veloci cambiamenti delle aziende e le loro stesse richieste, Accademia dei Mestieri ritiene di dover preparare adeguatamente i suoi corsisti ad affrontare la sfida più difficile: rendersi “lavorativamente attraenti”.

Le richieste del mercato del lavoro sono riassumibili in tre punti ben precisi:

  1.  Competenze
  2.  Specializzazioni
  3.  Caratteristiche personali

Cercare delle opportunità lavorative significa, quindi, essere in grado di mettere in risalto la propria esperienza personale e professionale, costruendo concretamente quello che Accademia dei Mestieri definisce la “cassetta degli attrezzi”: capacità di stilare un Curriculum Vitae ed una lettera di presentazione, capacità di affrontare un colloquio, di gestire l’ansia, di trasmettere la giusta motivazione, etc.

Ciò che davvero è mutato nel tempo, dunque, non è solo riconducibile all’introduzione della tecnologia e alla richiesta di una forte specializzazione nel mondo del lavoro, ma anche all’approccio che il potenziale lavoratore deve avere con l’azienda. Lo scambio tra le due parti in gioco avviene secondo regole implicite alle quali è facile attenersi solo se preparati adeguatamente e muniti di tutti di strumenti articolati, secondo prassi ben definite.

Esistono, dunque, dinamiche complesse che Accademia dei Mestieri ha deciso di non ignorare o sottovalutare; si è pensato di strutturare un percorso ideale che partendo dalla formazione prosegue nella più delicata fase della costruzione di un’identità lavorativa coerente, tanto con l’indole del candidato, quanto con le reali esigenze delle imprese.